Click Here
Il mio curriculum
english



TITOLI DI STUDIO
Laurea in giurisprudenza - Diploma postuniversitario in alti studi europei

CORSI DI FORMAZIONE
XXXVII corso di formazione alle carriere internazionali (1983-84) e X corso di orientamento e formazione alle funzioni internazionali (1984) presso la Scuola di Superiore Formazione alle funzioni internazionali della Societą Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI) di Roma.
Corso superiore di lingua francese presso l'Universitą Libera di Bruxelles (ULB)(1986).
Corso sulla Cooperazione CEE nei Paesi in via di sviluppo presso la D.G. VIII della Commissione dell'Unione Europea a Bruxelles (1987).
Corso sui servizi telematici e sulle banche dati on line presso la Stel - Servizi Telematici s.a.s. di Cagliari (1992).
Corso sulla Cooperazione allo Sviluppo presso la Scuola di Politica Internazionale, Cooperazione e Sviluppo (SPICES) della Federazione degli Organismi Cristiani di Servizio Internazionale di Volontariato (FOCSIV) di Roma (1995-96).

CONOSCENZA DELLE LINGUE STRANIERE
FRANCESE: professionale                          INGLESE: buona                             SPAGNOLO: buona

ESPERIENZE DI LAVORO

ALL'ESTERO
Animatore presso l'Auberge de la Jeunesse di St. Brieuc (Francia) (estate 1985).
Leader EF (professore-animatore) di un gruppo di studenti per una vacanza-studio a St. Malo (Francia) (estate 1987) ed a St. Raphael (Francia) (estate 1992).
Esperto Nazionale in Formazione alle dipendenze della Commissione dell'Unione Europea presso la Delegazione di Algeri dal 1987 al 1989 (incaricato della gestione e del controllo di alcuni progetti di cooperazione allo sviluppo nei seguenti settori: formazione professionale, aiuto alimentare, ricerca scientifica, aiuti d'urgenza - responsabile dell'informatizzazione dell'Ufficio di Algeri - responsabile del servizio Documentazione).

IN ITALIA
Socio-amministratore e responsabile export del Centro Assistenza Piccole e Medie Imprese s.n.c. di Trani (BA), societą di servizi all'import-export (1989-1993).
Redattore di un progetto di Societą di servizi per l'estero, realizzato nell'ambito della legge sull'Imprenditorialitą Giovanile (n° 44 del 1986) (1990).
Responsabile di progetto per la realizzazione del contenuto informativo del servizio telematico V.I.N.C.I., realizzato per conto della cittadella tecnologica Tecnopolis Novus Ortus di Valenzano (BA), nell'ambito del Programma STAR dell'Unione Europea (1991).
Responsabile in franchising per la Provincia di Bari della Stel - Servizi Telematici s.a.s. di Cagliari (1992-93), societą operante nel settore informativo telematico (banche dati, ricerche di mercato, analisi di mercato, ecc.).
Funzionario amministrativo di VIII qualifica funzionale presso la Divisione 31 del Ministero dei Trasporti e della Navigazione, Direzione Generale della Motorizzazione Civile e dei Trasporti in Concessione (M.C.T.C.) (1994-96), responsabile dei settori: contributi al trasporto intermodale, contributi alla formazione professionale degli autotrasportatori, statistiche dell'autotrasporto di merci.
Funzionario amministrativo di VIII qualifica funzionale presso la Divisione 36 del Ministero dei Trasporti e della Navigazione, Direzione Generale della Motorizzazione Civile e dei Trasporti in Concessione (M.C.T.C.) (dal 1996), responsabile dei settori: ispezione e vigilanza sui corsi di preparazione per l'accesso alla professione di autotrasportatore di merci, tariffe per l'autotrasporto di merci in conto terzi, accordi collettivi, documenti di trasporto, informatizzazione e affari generali.

TEMPO LIBERO
Collaboratore volontario dell'Ufficio Progetti dell'Organizzazione Non Governativa (ONG) Ricerca & Cooperazione Alisei di Roma.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 30 LUGLIO 1998


 Pagina iniziale